Dove? Piazza Lahm (attuale piazzale adibito al parcheggio a pagamento di fronte ai Colombo, per intenderci). Perché proprio lì? Siamo in centro, in una zona poco edificata, vicini al mare e all'ingresso del nostro paese, non dovremmo abbattere strutture esistenti e la zona è già conosciuta come zona per parcheggiare. E il mercato dove lo mettiamo? Questo è un bel problema, ma si potrebbe utilizzare viale Perata per esempio… Che tipo di parcheggio? Ecco qualcosa di adatto: il parcheggio meccanizzato. E' una soluzione secondo me più adatta alle esigenze. Si tratta in poche parole di fare un bel bucone, racchiuderlo da diaframmi che contengano l'acqua del mare (a quella distanza dal mare acqua ce n'è sicuramente) e inserire una struttura meccanizzata a controllo elettronico. Ce n'è un esempio molto efficiente nel centro di Sanremo. Ha il vantaggio di costare meno rispetto ad un parcheggio tradizionale, ha un impatto ambientale molto inferiore (le macchine si spengono all'ingresso del parcheggio), ed è di più facile realizzazione (non si devono costruire rampe, ascensori, utilities etc…). Inoltre, a parità di volume, un parcheggio meccanizzato contiene molte più auto di uno a rampe, non permette le eventuali aggressioni frequenti nei sotterranei di un parcheggio. Quanto può costare? L'incidenza per posto auto è sicuramente inferiore, la manutenzione comporta oneri minori rispetto al mantenimento di un gabbiotto con personale e i costi di assicurazione per furto e incendio sono decisamente inferiori. Ad ogni modo rimane sempre elevato il costo: si parla di 20 - 25.000 € a posto auto...Come lo paghiamo? Qui è il bello: io intravedo due ipotesi: a) Project financing, ovvero un privato mette i soldi e noi glielo restituiamo con gli interessi adatti a farlo guadagnare girandogli gli introiti del parcheggio; b) Autofinanziamento: i cittadini attraverso il comune o una banca si paga il parcheggio e si gestisce lo stesso in maniera da rientrare dalle spese nel più breve termine possibile.
Qui sotto la differenza dei costi tra un parcheggio sotterraneo tradizionale e uno meccanizzato:
Tradizionale | Meccanizzato | |
COSTRUZIONE | ||
Opere civili | ||
Diaframmi | 20 | 15 |
Scavi | 10 | 7 |
Opere in cemento armato | 43 | 32 |
Finiture | 15 | 6 |
Impianti | ||
Illuminazione, antincendio, ascensori, controllo accessi | 12 | 8 |
Sistema movimentazione auto | 25 | |
Totale | 100 | 93 |
GESTIONE | ||
Personale | 70 | 50 |
Elettricità | 18 | 14 |
Manutenzione | 3 | 12 |
Pulizie | 3 | 1 |
Assicurazioni | 6 | 4 |
Totale | 100 | 81 |
6 commenti:
è decisamente un'ottima idea, e personalmente sono favorevole, ma rimango assolutamente pessimista circa l'assoluta inerzia del comune di Albissola (azzarderei liguria in generale) quando si tratta di spender i soldi dei cittadini per opere di miglioramento urbanistico (inerzia peraltro bilanciata da un attivismo spaventoso quando si tratta di incassarli)
forse sarò un po' prevenuto.....
e qui sta il bello! Questa opera, verificata la copertura economica, dovrebbe entrare nel programma della lista che voglio fare l'anno prossimo...ma aiutatemi ragazzi, semplicemente interessandovi o aiutandomi nella campagna dell'anno prossimo (meglio)!! Ribadisco che la partecipazione è il primo importante passo verso il risveglio dal letargo politico!
Io sono un po' perplesso... Mi sembra un po' incasinato, quanto tempo ci vuole per sistemare una macchina?
io l'ho provato più volte a sanremo. L'utente si limita a mettere la macchina nella posizione corretta (è più facile che piazzarla sotto gli spazzoloni del lavaggio), mette la folle, spegne la macchina e preme un pulsante. L'auto poi viene posizionata in automatico in circa 10 secondi. Quando si preleva l'auto si preme un pulsante e la macchina arriva già col muso in avanti per uscire. non bisogna fare nemmeno retro. Il prelievo dura circa 15 secondi.
Beh, mi sembra una ficata. Forse sarebbe la soluzione ideale per Albissola...
non solo per albissola
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