martedì 25 marzo 2008

La tecnologia LED per il risparmio energetico

E' una tecnologia che può essere applicata a tutti i punti luminosi. L'impiego che proporrei sarebbe per sostituire l'illuminazione comunale.

Si tratta di lampade senza filamento interno, che grazie ad una guarnizione di silicio, si illuminano al semplice passaggio di una corrente di 24 V! Attualmente la tecnologia prevede che le lampade a led garantiscono il 70% dell'illuminazione dopo 50.000 ore di funzionamento, cioè quasi 6 anni di vita! Le lampade a led hanno inoltre una vita media superiore alle lampade tradizionali (quindi una manutenzione richiesta nettamente inferiore), non danno inquinamento luminoso (si potranno vedere le stelle riflettersi sul nostro mare!) e soprattutto garantiscono un risparmio energetico del 70%!

Informandomi un po' però, ho scoperto che non sempre questa tecnologia è applicabile: talvolta sono necessari troppi led per ottenere il potere di illuminazione richiesto dalle normative UE, per cui i costi salgono e le lampade diventano quasi irrealizzabili (si parla di più di 300 led per punto luce…). Attendo aiuti ed informazioni! Per avere qualche esempio di applicazione vi invito a visitare il sito del comune di Torraca (www.comuneditorraca.it ), che ha fatto l'intera illuminazione comunale a led spendendo cica 280.000 € per 700 punti luce!

Nessun commento: